Chieri, Via Benso
oltre 5 locali locali | 270 m2
ContattaEcco il trionfo del green relax! Sicuramente è nei desideri di ognuno di noi rientrare a casa, dopo una giornata di lavoro, e ritrovarsi come per magia in un contesto di vacanza da vivere a tutto respiro.
Nella piacevole precollina della zona Roaschia, all'interno di un comprensorio di sette abitazioni, proponiamo una villa libera su tre lati con un giardino di circa 650 mq, accuratamente rifinita e ultimata nel 1988. La casa si eleva su tre piani fuori terra oltre ad un piano interrato. Lo stile architettonico è attuale ancora oggi. Forme semplici e irregolari, materiali “rustici” quali il legno e il cotto e intonaci lavorati al grezzo.
L'abitazione al piano terreno misura 60 mq circa. La zona giorno è organizzata su livelli sfalsati. Il soggiorno e la zona pranzo si trovano ad un livello più basso (due gradini) rispetto al resto del piano. Ampie aperture permettono una notevole luminosità naturale in tutto l'ambiente. Una porta finestra consente l'uscita su di un porticato e il raggiungimento del giardino. La zona soggiorno/pranzo e la cucina sono separati da un combinato tra una colonna di mattoni vecchi lavorati a vista e una parete in vetro scorrevole così da percepire l'ampiezza della zona giorno. La cucina è abitabile ed è particolarmente luminosa. L'attuale sistemazione prevede un'ampia isola centrale contenente il piano cottura. Le dimensioni dell'isola consentono di utilizzarla anche come piano snack per un pasto al bancone. La cucina a sua volta è collegata ad una pratica e capiente dispensa.
Il piano superiore, destinato a zona notte, misura anch'esso 60 mq circa. Le tre camere sono dimensionate in modo tale da essere facilmente arredate. Una stanza ha la possibilità di uscita su di un balcone. La presenza di due bagni garantisce un certo confort.
La continuazione della scala a giorno conduce al piano mansardato che misura anch'esso circa 60 mq. Il piano è costituito da un unico locale caratterizzato da un cambio di quota a pavimento. L'ambiente è illuminato e areato da tre lucernari ed una porta finestra per l'uscita su di un piccolo balcone.
Il piano interrato della villa ha una superficie di 110 mq circa (box escluso), è collegato al piano terreno attraverso una comoda scala ed è composto di uno spazioso disimpegno, lavanderia, bagno, cantina, centrale termica e un'ampia tavernetta (60 mq circa) attrezzata degli attacchi cucina e di un camino a pellet. La tavernetta ha la possibilità di raggiungere direttamente il giardino. Un box auto doppio di 34 mq completa la proprietà.
L'abitazione si mostra in un buono stato di manutenzione e presenta le seguenti dotazioni: serramenti esterni in legno con doppi vetri, la pavimentazione dei bagni e della lavanderia è in ceramica, la zona giorno ed il piano interrato sono rifiniti in cotto mentre la zona notte al piano primo e al piano mansardato e pavimentata in parquet in essenza di rovere. La villa è dotata di impianto antifurto con sensori volumetrici e perimetrali.
CLASSE ENERGETICA: E 122,8 kWh/m2 a
Classe energetica E (DL 192 19/08/05). IPE: 122.00 kwh/mq.
Zona: Chieri > Via Benso