Chieri, Vicolo del Gallo
oltre 5 locali locali | 540 m2
ContattaChieri, nel centro storico, a pochi passi da via San Giorgio, presentiamo una proprietà d'epoca composta da un edificio principale libero su tre lati, elevato su tre livelli fuori terra oltre ad un piano interrato, dotato di un affaccio verso sud sul giardino privato e una vista sul lato opposto rivolta sul cortile. L'attuale accesso pedonale è da vicolo del Gallo mentre l'ingresso carraio, posto sul lato nord/est, consente l'accesso nel cortile, che separa l'edificio sopra descritto dal fabbricato secondario, elevato su due livelli fuori terra, che sporge sul cortile da un lato e su via Diverio dall'altro.
L'edificio principale attualmente è così composto e destinato: il piano terreno ha una superficie di circa 193 mq ed è composto da sei locali, un disimpegno e una rimessa. Il piano primo ha una superficie di circa 193 mq ed è composto da sette locali, due disimpegni, due balconi ed è collegato al piano secondo/sottotetto di circa 150 mq dove troviamo una loggia con cinque aperture prive di serramento con anteposte balaustre in calcestruzzo. Il piano interrato ha una superficie di circa 115 mq ed è composto da due locali cantine. L'edificio secondario attualmente è così composto e destinato: il piano terreno ha una superficie di circa 58 mq ed è composto da tre locali. Il piano primo ha una superficie di circa 58 mq ed è composto da tre locali e un servizio con accesso da scala esterna.
I due fabbricati presentano strutture in muratura portante, solai in parte a cassettoni di legno ed in parte a volte, tramezzi in mattone intonacato, tetto con orditura di legno e copertura in coppi. Allo stato attuale i due corpi di fabbrica risultano totalmente da ristrutturare.
In base al vigente Piano Regolatore Generale Comunale, la proprietà risulta inserita nel centro storico e volendo intervenire con una ristrutturazione la si puó attuare con un Piano di Recupero. Il fabbricato principale puó essere soggetto ad una ristrutturazione edilizia di tipo A. Questo tipo di intervento, pur in presenza di modificazioni, integrazioni e sostituzione di elementi anche strutturali, non prevede aumenti di superfici e di volumi. È ammesso il rifacimento di parti limitate di muri portanti purché ne sia mantenuto il posizionamento. Non è ammessa la realizzazione di nuovi orizzontamenti, qualora comporti l'aumento delle superfici utili, la modificazione delle quote degli orizzontamenti esistenti, nonché' delle quote di imposta e di colmo delle coperture. Sono possibili rifacimenti di tamponamenti esterni e modifica delle aperture nel rispetto dei caratteri compositivi dei prospetti stessi. Sono ammesse modifiche dell'assetto planimetrico nonché la variazione delle unità immobiliari.
In merito al fabbricato secondario si puó intervenire nella forma più ampia fino a considerare una demolizione e ricostruzione all'interno del Piano di Recupero. Gli edifici sono collegati alla corrente elettrica e all'acqua potabile. L'edificio secondario è allacciato al gas metano.
CLASSE ENERGETICA: Non Applicabile
IPE: 0.00 kw/mc.
Zona: Chieri > Vicolo del Gallo