Chieri, Via Luigi Einaudi
3 locali | 78 m2
ContattaChieri, zona Campo Archero, nelle vicinanze della stazione ferroviaria e a poca distanza dalla fermata del bus che collega Chieri a Torino, a pochi passi dall'asilo nido Comunale, in una palazzina realizzata nella seconda metà degli anni 60, rifinita in buona parte in mattone a vista, recentemente recuperata nelle parti comuni, proponiamo un appartamento posto al terzo ed ultimo piano, ristrutturato nel tempo.
L'appartamento ha una superficie commerciale di circa 78 mq. L'ingresso/disimpegno si sviluppa per una lunghezza di circa 5 mt. Percorrendolo, sulla destra troviamo la porta di accesso al bagno e successivamente l'ingresso al living. La zona giorno è il frutto della rivisitazione in chiave contemporanea del vecchio impianto planimetrico che prevedeva un cucinino chiuso di modeste dimensioni e la sala da pranzo attigua. Oggi cucinare è un piacere, a volte una passione, che si desidera condividere con gli amici, non ci si nasconde più a cucinare ma anzi si invitano i commensali a partecipare alla preparazione dei cibi in un ambiente informale. Questo è il pensiero degli attuali proprietari che hanno unito, principalmente con gli arredi, due ambienti che un tempo si cercava di mantenere “rigorosamente” separati. Il living ha una porta finestra che dà accesso ad un balcone con una visuale aperta sul centro cittadino. Di fronte al living, al di là del disimpegno, ci sono le due camere da letto. Entrambe misurano 15 mq abbondanti (4.42 mt x 3.58 mt) e (4.42 mt x 3.41 mt), una dispone di una porta finestra che permette l'uscita su di un balcone mentre l'altra è illuminata da una finestra che offre anche da quel lato una vista aperta. Dove termina il disimpegno c'è un ripostiglio con gli attacchi per l'asciugatrice. Il bagno si sviluppa per una lunghezza di 4.51 mt. La finestra è disposta sulla parete frontale all'ingresso del locale. I sanitari sono collocati tutti longitudinalmente su di un un'unica parete, compresa la vasca. Al piano interrato c'è un vano ad uso cantina.
Le condizioni dell'abitazione sono buone. Gli impianti idraulico ed elettrico, i pavimenti in ceramica, i rivestimenti del bagno e della parete cottura sono stati rifatti nella seconda metà degli anni 90. La porta d'ingresso è blindata, i serramenti esterni sono in PVC dotati di doppi vetri, le porte interne sono state rimpiazzate, così come i radiatori della zona giorno.
Alcuni anni fa vennero effettuati dei lavori di manutenzione straordinaria che interessarono le parti comuni. È stata rifatta la copertura del tetto ed è stato posato il cappotto sui lati nord ed est dell'edificio al fine migliorare l'isolamento termico. Il riscaldamento è centralizzato e l'edificio è allacciato al teleriscaldamento, inoltre, sono state installate ai radiatori le termo-valvole per una gestione il più possibile autonoma della temperatura. La cucina è collegata al metano mentre l'acqua calda sanitaria è prodotta da uno scaldabagno a gas.
CLASSE ENERGETICA: F 294,01 kWh/m2 a
Classe energetica F (DL 192 19/08/05). IPE: 294.00 kwh/mq.
Zona: Chieri > Via Luigi Einaudi